fbpx

Ecobonus, Bonus condominio, Bonus facciate, Sismabonus

Incentivi Fiscali

In questa sezione ti presentiamo una breve panoramica relativa al pacchetto di incentivi fiscali previsti dall’Ecobonus 2020.

Per informazioni di dettaglio scarica la nostra Guida all’Ecobonus 2020: tutto su Ecobonus, Sismabonus e al nuovo Bonus facciate. Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020.

Ecobonus 2020

L’Ecobonus è una detrazione fiscale che il Governo ha introdotto per incentivare i lavori di ristrutturazione svolti con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici delle nostre case. Le aliquote di rimborso previste (che dipendono dalla tipologia di interventi) sono il 50% e il 65%.

Bonus Condominio

Usufruiscono dell’ecobonus al 70 o al 75% gli interventi di tipo condominiale, con un limite di spesa pari a 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono il condominio. La detrazione sale all’80% nel caso di interventi di risparmio energetico eseguiti sugli edifici che implicano anche una riduzione del rischio sismico. Interessanti novità per lo sconto in fattura.

Bonus facciate

Il Bonus Facciate è una detrazione fiscale (Irpef) del 90% per chi effettua lavori di rifacimento della parte esterna di un edificio.

Ecobonus e Sismabonus: per il 2020
Rimodulazione dello sconto immediato in fattura

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto una rimodulazione dello sconto immediato in fattura. In sostanza, dal 1 Gennaio 2020 infatti la possibilità di ottenere uno sconto in fattura resta valida unicamente per gli interventi di riqualificazione energetica (ecobonus) di importo pari o superiore a 200.000 euro effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali. Abrogata la possibilità di optare per lo sconto in fattura a tutte le altre fattispecie per interventi sulle singole unità immobiliari.

Per informazioni di dettaglio scarica la nostra Guida all’Ecobonus 2020: tutto su Ecobonus, Sismabonus e al nuovo Bonus facciate. Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020.