Edilizia 4.0: IoT nel settore delle costruzioni
L’Internet of Things (IoT) sta avendo un forte impatto sul settore delle costruzioni.
Collegare i siti, aumentare la sicurezza, ridurre gli incidenti e migliorare i processi di lavoro sono solo alcuni dei benefici scaturiti del progresso degli strumenti digitali. L’analisi dei dati raccolti dai sensori IoT rende i cantieri più intelligenti e migliora la produttività.
L’IoT ha già portato grandi vantaggi in molti settori e uno dei prossimi a sentire davvero il suo impatto è l’edilizia.
Il settore ha visto un aumento delle complessità operative e dall’inizio del decennio le imprese di costruzione sono cresciute e hanno ampliato le loro operazioni geograficamente e nel tipo di progetti che intraprendono. Spesso le imprese devono gestire più progetti contemporaneamente in diverse aree geografiche e, allo stesso tempo, devono anche ottimizzare la gestione del ciclo di vita delle risorse, rispettare scadenze più ravvicinate per prevenire potenziali ritardi e ridurre i costi non necessari.
Tutto ciò significa che è necessaria una gestione dei progetti più solida di fronte all’intensificarsi della concorrenza e alla necessità di essere più focalizzati sull’ambiente (approccio green). Le tecnologie digitali stanno fornendo la strada da seguire.
Quali vantaggi offre il digitale?
Il primo vantaggio di un approccio digitale per un’impresa di costruzione è innegabilmente una maggiore sicurezza dei lavoratori.
L’IoT nelle costruzioni ha il potenziale per ridurre notevolmente tutti i tipi di incidenti, utilizzando soluzioni digitali come sensori sull’abbigliamento dei lavoratori e elmetti protettivi, dispositivi indossabili che monitorano per i materiali pericolosi in cantiere, sensori che monitorano e avvisano se i lavoratori entrano in aree del sito non sicure. In definitiva, ci sono molti modi in cui il digitale può rendere i siti più sicuri collegandoli.
La reportistica in tempo reale è resa possibile grazie ai cantieri collegati da sensori, telecamere CCTV e persino droni che inviano tutti i dati a un ufficio centrale dove è possibile prendere decisioni su dove si trova un progetto di costruzione e su eventuali adeguamenti che potrebbero essere necessari per mantenere il progetto in pista.
I sensori e i tag RFID sui materiali possono consentire flussi di lavoro automatizzati, consentendo l’ordinazione proattiva dei materiali e la manutenzione delle apparecchiature. Allo stesso modo, i sensori sulle apparecchiature del sito monitorano i livelli di utilizzo e possono segnalare potenziali problemi per la manutenzione preventiva. L’IoT aiuta a portare avanti i progetti.
L’IoT consente il miglioramento continuo
Questo è il punto cruciale: il valore principale dell’IoT sono i dati, dati che le aziende possono utilizzare per apportare miglioramenti continui.
Esistono sul mercato diverse soluzioni che supportano l’impresa di costruzioni a trarre il massimo beneficio dalla raccolta dei dati da parte dei sensori di cantiere. Di norma, una piattaforma che possa ben supportare il Construction Manager deve essere progettata in modo da sostenere le seguenti fasi:
1. Raccogliere: identificare e decidere le corrette fonti di dati che sono più utili per l’attività dell’impresa
2. Trasportare: garantire che le fonti dati siano collegate tra loro tramite una connettività veloce e affidabile
3. Archiviare ed elaborare: ospitare ed elaborare i tuoi dati con una potenza di calcolo adeguatamente dimensionata
4. Analizzare: rendere i dati utilizzabili e, di conseguenza, fornire l’opportunità per approfondimenti che daranno valore all’impresa
5. Condividere e creare: le informazioni devono essere distribuite al team di lavoro, consentendo loro di collaborare e interagire in modo flessibile ed efficiente
6. Proteggere: proteggere le risorse e i dati da un’estremità all’altra della catena del valore
Questo processo così articolato è pensato per aiutare le società di costruzioni a migliorare il loro modo di lavorare, prendendo decisioni in tempo reale e sfruttando i dati che provenienti dai vari cantieri.
L’avvento dell’intelligenza artificiale (AI) e del machine learning (ML)
L’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico (ML) sono pronti a svolgere un ruolo crescente nel comparto delle costruzioni, grazie alla loro capacità di sfruttare i dati e trasformarli in valore tangibile perfettamente adatto al settore.
Le società di costruzioni possono utilizzare l’intelligenza artificiale e il machine learning per analizzare le informazioni sui livelli delle scorte dei materiali, i programmi e persino i dati specifici del progetto come il tempo o altre interruzioni, rendendole più informate e in grado di evitare errori futuri o problemi riscontrati in progetti precedenti.
Queste tecnologie consentono di valutare meglio i tempi e ottenere informazioni più accurate sul numero di lavoratori e altre risorse necessarie sui progetti, aiutandoti in definitiva a ridurre al minimo gli sprechi, ridurre i costi e rendere i progetti più efficienti.
AI e ML non solo hanno la capacità di trasformare il modo in cui le società di costruzioni sono in grado di eseguire progetti, ma hanno anche un impatto reale sulle condizioni di lavoro quotidiane dei dipendenti.
Portare l’IoT in edilizia al livello successivo
È stato affermato che il settore delle costruzioni è stato un po’ lento nell’adottare nuove tecnologie come l’IoT e, secondo McKinsey, il settore delle costruzioni è sotto-digitalizzato, con le aziende che non riescono a realizzare il potenziale dell’AI, dell’IoT e di altri strumenti digitali come driver di crescita ed efficienza.
Detto questo, le imprese edili riconoscono chiaramente la necessità e il potenziale della tecnologia digitale: il 95% delle imprese edili intervistate da KPMG ha affermato di ritenere che le tecnologie emergenti, tra cui l’IoT, cambieranno radicalmente il loro settore, mentre un ulteriore 72% afferma che l’adozione di nuove tecnologie, comprese le implementazioni dell’IoT, fa parte del loro piano strategico o visione.
PwC riferisce che il 98% delle aziende industriali prevede di aumentare l’efficienza fino al 12% con tecnologie digitali come la manutenzione predittiva abilitata all’IoT o l’AR. La costruzione è matura per la trasformazione utilizzando la tecnologia digitale e le aziende che non agiscono rapidamente potrebbero rischiare di essere lasciate indietro.
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