fbpx

FAQ Ecobonus 110% e Riqualificazione energetica

FAQ - La risposte alle tue domande su Ecobonus e tutti gli incentivi per la riqualificazione

1Cos'è l'Ecobonus?
L'Ecobonus è una detrazione fiscale che il Governo ha inserito per incentivare i lavori di ristrutturazione svolti con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici delle nostre case. Le aliquote di rimborso previste (che dipendono dalla tipologia di interventi) sono il 50% e il 65%
2Cos'è l'Ecobonus 2020 al 110%?
L'Ecobonus 2020 al 110% o Super bonus al 110% è una detrazione fiscale che il Governo ha inserito nel decreto Rilancio per incentivare i lavori di ristrutturazione svolti con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici delle nostre case. Per determinate tipologie di intervento l’aliquota di rimborso prevista è pari al 110%.
3A quanto ammontano le detrazioni per l'Ecobonus?
Le detrazioni per l'Ecobonus vanno dal 50% al 65%
4A quanto ammontano le detrazioni per l'Ecobonus 2020 al 110%?
Le detrazioni per l'Ecobonus 2020 sono pari al 110% delle spese sostenute
5Chi può usufruire dell'Ecobonus?
Tutti i contribuenti assoggettati IRPEF
6Chi può usufruire dell'Ecobonus 2020 al 110%?
Tutti i contribuenti assoggettati IRPEF ed i titolari di reddito d’impresa (IRES)
7Cos'è il Bonus Facciate?
Il Bonus Facciate è una detrazione fiscale (Irpef) del 90% per chi effettua lavori di rifacimento della parte esterna di un edificio.
8Se una casa ha il tetto che prima dell'isolamento necessita di esser sistemato ( guaina e sostituzione coppi), rientra nell'eco-bonus o deve pagarsi i lavori di sistemazione?
Rientra pienamente in eco-bonus ma l’importante è che il solaio di copertura sia delimitante un volume riscaldato (ovviamente non abusivamente)
9In un'appartamento non è presente alcun impianto di riscaldamento, è possibile fare sisma ed ecobonus?
Le unità scaldate possono godere di ecobonus e sisma bonus! Al contrario gli ambienti freddi possono sfruttare solo il sisma bonus.