FAQ - La risposte alle tue domande sul Superbonus 110 e tutti gli incentivi per la riqualificazione

1Cosa è il Superbonus 110%?
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
2A chi è rivolto Superbonus 110%?
Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da condomìni, persone fisiche (proprietari dell'immobile oggetto dell'intervento), Istituti autonomi case popolari (Iacp), cooperative di abitazione a proprietà indivisa, Onlus, associazioni di volontariato e società sportive dilettantistiche (limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi). I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.
3Quali sono gli interventi agevolabili con il Superbonus 110%?
Il Superbonus spetta in caso di: interventi di isolamento termico sugli involucri, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, interventi antisismici (la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021)
4Quali sono i vantaggi del Superbonus 110%?
In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
5Cosa è il Bonus Facciate?
E' un'agevolazione che consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.
6E' applicabile lo sconto in fattura per il Bonus Facciate?
Ai sensi dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020 (c.d. Decreto Rilancio), i soggetti che sostengono spese per gli interventi di recupero o restauro della facciata degli edifici possono optare, in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.
7Cosa è il bonus per la Riqualificazione Energetica (Ecobonus)?
E' un'agevolazione consiste in una detrazione dall'Irpef o dall'Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
8A quanto ammontano le detrazioni per l'Ecobonus?
Le detrazioni per l'Ecobonus vanno dal 50% al 65%
9Chi può usufruire dell'Ecobonus?
Tutti i contribuenti assoggettati IRPEF
10Se una casa ha il tetto che prima dell'isolamento necessita di esser sistemato ( guaina e sostituzione coppi), rientra nell'eco-bonus o deve pagarsi i lavori di sistemazione?
Rientra pienamente in eco-bonus ma l’importante è che il solaio di copertura sia delimitante un volume riscaldato (ovviamente non abusivamente)
11In un'appartamento non è presente alcun impianto di riscaldamento, è possibile accedere all'ecobonus?
Le unità scaldate possono godere di ecobonus e sisma bonus! Al contrario gli ambienti freddi possono sfruttare solo il sisma bonus.
12A chi si rivolgono i vostri servizi?
Abbiamo messo a punto un pacchetto di servizi differenziato per i condomini, per le singole abitazioni e per le imprese. In tutti i casi offriamo supporto e strumenti tecnologici per il corretto accesso ai benefici fiscali. Contattaci per saperne di più.