Edilizia 4.0: costruire il futuro dell’edilizia con la trasformazione digitale
Per i prossimi anni è attesa una vera e propria rivoluzione per il settore dell’edilizia grazie alla trasformazione digitale.
Di fronte alle sfide relative all’efficienza dei progetti, ai problemi di sicurezza e ai livelli di produttività del lavoro ormai appiattiti, l’adozione delle nuove tecnologie da parte del settore è ormai ad un punto di svolta.
La trasformazione digitale richiede la modifica radicale dei processi e l’utilizzo di nuove risorse che sfruttano la potenza dei dati per migliorare la comunicazione, l’efficienza, la produttività e la sicurezza. Ciò può rappresentare una sfida importante, ma allo stesso tempo una grande opportunità per le imprese di costruzione che puntano ad una crescita redditizia in un settore altamente competitivo.
Favorire il cambio generazionale
Il comparto edilizio è caratterizzato da una forza lavoro mediamente più “anziana” rispetto ad altri settori e, pertanto, la carenza di manodopera è destinata a peggiorare nei prossimi anni. Si tratta di un trend globale.
Ad esempio, secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, a giugno 2019 c’erano circa 300.000 posti di lavoro vacanti nel settore edile e si prevede che l’industria avrà bisogno di 747.000 lavoratori in più entro il 2026.
Il problema è che mentre la domanda di operai e artigiani qualificati è in continuo aumento, sono sempre meno i giovani che entrano nel settore.
Questo perché le potenziali reclute semplicemente non vedono l’edilizia come un’opzione di carriera attraente e praticabile, specialmente quando altri settori sono considerati più aperti alla tecnologia e offrono maggiori vantaggi che tipicamente piacciono ai lavoratori millennial.
Per fare i conti con queste condizioni e rafforzare il proprio vantaggio competitivo, le società di costruzioni devono adottare una strategia biforcuta: investire in nuove tecnologie per semplificare le operazioni e ridurre i costi dal progetto al prodotto finale e investire nella forza lavoro attraverso iniziative di riqualificazione e migliorando l’attrattività nei confronti dei giovani talenti.
Affrontare le sfide di sempre con le nuove tecnologie
Trasformare l’edilizia (secondo il nuovo paradigma dell’edilizia 4.0) va oltre la semplice adozione di tecnologie moderne: l’adozione della tecnologia deve supportare una strategia chiara tesa al miglioramento dei processi. Ciò richiede la valutazione dello stato attuale dell’impresa, la formulazione della strategia per l’identificazione dello stato futuro e, infine, l’identificazione delle azioni necessarie per intraprendere un viaggio verso quel futuro.
La trasformazione digitale va ben oltre la digitalizzazione delle funzioni analogiche; consente un cambiamento fondamentale nel modo in cui un’azienda opera in modo che possa competere in un mondo digitale.
Tre le aree chiave di trasformazione: Digital Business consente la crescita, Digital Process migliora l’efficienza e la redditività e Digital Backbone facilita in modo sicuro l’usabilità per le esigenze aziendali.
Le nuove tecnologie a favore della performance
L’identificazione e l’adozione di preziosi strumenti digitali, hardware abilitato ai dati e software da campo possono fornire una solida base per una crescita sostenuta.
Ad esempio, l’utilizzo di droni o veicoli aerei senza equipaggio (UAV) per la fotografia aerea può aiutare ad accelerare un rilevamento del territorio e assistere la pianificazione attraverso tecniche di imaging digitale, software di mappatura topografica precisi e analisi dei dati che individuano la migliore strategia di costruzione.
La sorveglianza continua degli UAV può anche aiutare a proteggere il sito e ispezionare i rischi per la sicurezza o problemi strutturali. Se applicate in combinazione con la stampa 3D, il monitoraggio automatizzato delle apparecchiature e la segnalazione dei progressi, queste tecniche di costruzione innovative riducono il tempo, lo sforzo e i costi coinvolti negli approcci di costruzione più tradizionali.
In un settore che è continuamente messo alla prova dalle fluttuazioni dei prezzi dei materiali, aumentare l’efficienza e ridurre i costi controllabili sono più importanti che mai.
Un software innovativo può identificare e quantificare le attività lavorative, riducendo o eliminando il lavoro estraneo per aiutare a massimizzare il tempo e ridurre al minimo lo sforzo. Le informazioni sulla catena di approvvigionamento possono anche essere tracciate nel cloud, aumentando la trasparenza e l’accuratezza raccogliendo tali dati all’interno di un’unica piattaforma.
Gli strumenti digitali non solo supportano i budget e le tempistiche del progetto, ma promuovono anche la sicurezza e incidono positivamente sulla motivazione dei lavoratori.
Navigare tra i problemi della forza lavoro
Le sfide della forza lavoro nel comparto delle edilizio abbondano.
Il flusso di informazioni dal cantiere all’ufficio all’azienda può essere frammentato, ritardato e incompleto. La quantità di tempo necessaria per inserire le informazioni nel sistema porta alla mancanza di visibilità in tempo reale sullo stato di avanzamento di un progetto, che alla fine può avere un impatto drammatico sul flusso di cassa.
L’integrazione dei dati può semplificare la comunicazione e fornire informazioni più accurate più rapidamente. Gli strumenti Work in Progress (WIP) tengono traccia del lavoro in tempo reale, dando un senso ai dati che possono essere utilizzati per informare i successivi piani di progetto. Consentono inoltre una pianificazione più accurata con la quantità appropriata di margine e tolleranza al rischio incorporati nei piani di progetto.
Allo stesso modo, il Building Information Modeling (BIM) può sintetizzare tutti gli aspetti essenziali dell’input di un progetto in un unico piano con la modellazione 3D, in cui i contributori possono rimanere in una comunicazione tempestiva.
Come già osservato, la trasformazione digitale può anche aiutare ad attirare i lavoratori più giovani nel settore creando più posti di lavoro che richiedono competenze tecnologiche. La modernizzazione dei processi attraverso una maggiore adozione della tecnologia può creare nuovi posti di lavoro e rendere il settore a prova di futuro.
La tecnologia consente inoltre ai direttori di cantiere di standardizzare gli approcci in un progetto (o più progetti), facilitando ulteriore chiarezza nella delega di responsabilità e persino sicurezza.
IoT e sicurezza
Si prevede che entro la fine del 2023 saranno in uso 279 milioni di dispositivi indossabili, una tecnologia che può essere applicata per aumentare la sicurezza del sito e monitorare la produttività.
Ad esempio, i sensori attaccati agli indumenti o agli elmetti dei lavoratori possono rilevare i segni di affaticamento per prevenire un incidente, monitorare la temperatura corporea per evitare ipotermia o esaurimento da calore, inviare un avviso tramite rumore o vibrazione per indicare un pericolo e fornire ai supervisori informazioni in tempo reale informazioni sul numero e l’ubicazione dei dipendenti in loco.
Conclusioni
In definitiva, quanto prima le aziende comprenderanno l’importanza dell’adozione delle nuove tecnologie digitali tanto prima getteranno le basi per rafforzare le loro capacità competitive e costruire un futuro di successo.
Dagli strumenti di gestione del progetto che offrono comunicazione in tempo reale, aggiornamenti e panoramiche del progetto, alla tecnologia cloud e mobile, agli usi avanzati di GPS, robotica, droni e altro, le applicazioni tecnologiche innovative possono cambiare radicalmente il processo di progettazione e sviluppo del progetto.
La trasformazione digitale può essere il mezzo per il settore per affrontare i problemi della forza lavoro, scoprire nuove efficienze e costruire una piattaforma integrata per rinvigorire la crescita per le generazioni a venire.
Vuoi approfondire le opportunità relative al Superbonus 110% o semplicemente scoprire cosa possiamo fare per te?